domenica 29 dicembre 2013

29 Dicembre 2013.


mercoledì 11 dicembre 2013

Forconi

Alcune osservazioni rapide.

Non ho modo di capire cosa sta succedendo veramente per quanto riguarda i forconi. Nessuno ha modo, perché come ho ribadito innumerevoli volte in Italia non esistono giornalisti - solo codardi o subumani - e quindi è impossibile saperlo. Quando non sono notizie manipolate ad arte (ricordiamo la recente balla delle chiavette usb di Putin inventata dal Corriere) sono mera cronaca senza nessun approfondimento - che non stupisce, perché il giornalista non ha alcuno strumento intellettuale per capire alcunché.
Non è possibile nemmeno affidarsi ai nuovi media come Twitter, perché se fate una ricerca con l'hashtag #forconi sarete irradiati di svariati Gray mortali: sono i milioni di battute di merda di milioni di teste di cazzo fottute che fanno gli emuli di Spinoza. Sia stramaledetto chi ha inventato quel format di merda e tutti gli stronzi che pensano di essere dei grandi comici di stocazzo.
Ogni volta che succede qualcosa in Italia e cerchi di seguirla su twitter devi metterti a frugare col braccio immerso fino alla spalla nell'ammasso di merda che sono i tweet di questi minus habens che vogliono emulare le battute del cazzo collezionate da quegli altri minus habens che sono i redattori di Spinoza. NON FANNO RIDERE, NON C'È VERSO, SMETTETELA. Ci ho provato anche io agli albori, mi sono reso conto che le cose che scrivevo facevano cagare, ho smesso. Semplice, lineare. La comicità di questo tipo, gli one-liner, specialmente il tipo di comicità che viaggia su internet, non sono fatti per la mente e la lingua italiana, puro e semplice. Se vado a leggermi i commenti alle notizie sul Guardian per esempio, di solito finisco per scompisciarmi [1]; coi commenti sui giornali italiani invece voglio scavare una fossa e seppellirmici. I meme italiani, come quelli sulla Costa Concordia, fanno pena e fastidio, ma soprattutto non fanno ridere manco per il cazzo. Fatela finita e trovate un altro tipo di comicità: questa non ci si addice, non è nelle nostre corde. FATELA FINITA CON LE BATTUTE DI MERDA.

Ciò detto, non riuscendo a racimolare molta informazione, mi sono messo a osservare le reazioni di chi non prende parte alle manifestazioni. E sono rimasto abbastanza disgustato.
Non ho ancora capito qual è la causa scatenante dell'astio incredibile che ho visto insorgere verso i forconi. Ma il fenomeno c'è ed è intenso: non si tratta dei soliti commenti da bar, ho colto un odio intenso e velenoso nelle reazioni stizzite; cosa che mi fa sospettare che ci sia qualche meccanismo sociale grosso sotto.

I Rivelatori di Fascismo  hanno cominciato a suonare tutti insieme in una cacofonia di BEEEP BEEEP - menomale! come faremmo senza qualcuno che strilla "IL FASCISMOOOOOHHHHHH" a ogni piè sospinto, senza azzeccarci poi mai. Ricordate quando suonavano per Berlusconi, che ha instaurato un regime fascista in cui può perdere le elezioni? ricordate quando suonavano per Grillo, che ha instaurato un regime fascista in cui i suoi sono stati esautorati da qualsiasi potere effettivo?
I Rivelatori di Fascismo della Bagarra Ltd. sono un prodotto Made in Italy fatto con materiali 100% italiani, 100% ecologici - tra cui il pecorino sardo. La loro efficacia comprovata (vedi sopra) li pone al top nella classifica dei rivelatori di dittature. È sufficiente allacciarlo alla presa di corrente, e il Rivelatore di Fascismo restituirà un responso immediato - strillerà "FASCISMOOOOOOHHHH" a prescindere da tutto il resto. In questo modo non può sbagliare mai. Inoltre, il Rivelatore di Fascismo della Bagarra Ltd., è disponibile in una gamma di modelli incommensurabile: avvocato, postino, impiegato, utente di forum, utente di twitter, testa di cazzo generica, parassita sociale, ex compagno di classe politicamente attivo su facebook, studente calabrese fuorisede a Bologna, matto che posta i video su twitter, panettiere, impiegato dell'INPS, scribacchino di Vice Italia; e questi sono solo alcuni dei nostri modelli. Chiamate il nostro centralino e chiedete di ricevere il catalogo della Bagarra Ltd.
Se avete apprezzato il nostro Rivelatore di Fascismo, perché non provare anche il Rivelatore di Mafiosità? Se li comprate entrambi risparmiate il 10%!
Ho letto gente dire che non ha mai desiderato tanto che la polizia spaccasse qualche testa tra i manifestanti, visto immagini "satiriche" (ha ha ha) di Mussolini che fa il saluto romano con un forcone (minghia ggeniale, ma come l'hai pensata), letto miriadi di tweet simpaticissimi tipo "I #forconi manifestano in #piazzaleLoreto. Sentono il richiamo degli antenati appesi a testa in giù?", e altri di consiglieri comunali di SeL tipo "Io non difendo i politici corrotti. Io difendo le istituzioni democratiche che i miei nonni hanno dato il sangue per costruire #forconi" che rischiano la vita ogni giorno su twitter per difendere le istituzioni democratiche. E tanto altro, non voglio fare una lista, fatevi un giro su twitter, sui forum, su facebook, sui commenti agli articoli di giornale, e avrete un'idea.

Beh tutto questo è più fascista di qualsiasi foto che ritragga persone con un braccio alzato [2]. Aspettate, fatemelo riscrivere in grande:
TUTTO QUESTO È PIÙ FASCISTA DI QUALSIASI FOTO CHE RITRAGGA PERSONE CON UN BRACCIO ALZATO.
 Il geniale "cittadino informato" ti spiega che sono fascisti perché - pare eh, ché come detto non se ne sa niente - qualcuno si sia messo a dire ai negozi di stare chiusi. Ti spiega che sono fascisti perché sono violenti - e non perché magari la violenza è l'unica strada che gli è rimasta [3].
L'analogia che vedo IO, cittadini informati, è semmai il contrario: la reazione di odio che vedo in voi onestamente somiglia molto di più a quella degli antisocialisti protofascisti verso i moti operai del Biennio Rosso, di quanto quelle persone là fuori sembrino fascisti. Dovessi fare una prima analisi, i fascisti mi sembrereste voi, che come i contadini reazionari del 1919 chiedete la repressione dei moti. Loro lo facevano perché mettevano a rischio l'ordine costituito: che sia questa la ragione che andavo cercando? avete paura per la vostra posizione? Non lo so ancora.

Non posso prendere una posizione con le pochissime informazioni che ho, per cui non esprimo giudizi su di loro per dignità. Ma sulle reazioni cui ho assistito, il giudizio l'ho appena espresso.



[1] : Alla storia dei droni di Amazon che consegnerebbero la merce in giornata, un lettore dell'Independent commenta
"Do you think they'll deliver as far away as Pakistan?"

[2] : perché di questo si tratta, che mi risulti: una foto di una folla in cui un numero ridotto di persone ha un braccio alzato. Che da questo si possa dedurre che si tratta di una folla di fascisti, solo un umanista potrebbe pensarlo. Ma soprattutto, se cerchiamo dei fatti su cui basarci, il Movimento dei Forconi ha espulso membri e scisso i contatti con Forza Nuova più di un anno fa, stando ai giornali del periodo.

[3] :  Non è nemmeno vero che sono violenti, finora le violenze mi sembrano MOLTO limitate rispetto al potenziale, e sono solo scontri con la polizia. Violente VERE non se ne sono proprio viste.

mercoledì 9 ottobre 2013

Mona shaming #1

Ho deciso di istituire una rubrica dove sbeffeggio gli idioti in cui mi imbatto. La diagnosi di idiota a volte ti si può ritorcere contro, quindi mi limito agli idioti che straparlano di ambiti che conosco bene.
 Premessa molto rilevante: gli italiani sono sempre più stupidi, pessimi in comprensione del testo e in abilità logico matematiche di base, stando ai dati OCSE dell'ultimo rapporto.

Il mona di oggi parla di gravità prendendo spunto dal film Gravity (che qui deve ancora uscire mannaggiaddio) ma ha le idee confuse (nonostante sostenga di essere un appassionato di spazio etc): ad un tentativo onesto di risolvere i suoi dubbi reagisce imbizzarrendosi e producendo un discreto quantitativo di LOL.

Mona: Ci sono inoiltre imprecisioni tecniche fisiche importanti nell'economia del film: prima di tutto la gravità a 600 km dalla crosta terrestre non è assolutamente nulla, ma solo il 20% - 30% più debole rispetto a qui (se volete vi annoio con formule fisiche). 

Queste noiose formule! Che vuol ch'io faccia delle sue formulorum?!

domenica 6 ottobre 2013

Storia segreta della terza guerra mondiale

Volevo scrivere altri pezzi sulla comunicazione in Italia riguardo alla politica, specialmente nel riguardo del ruolo dei media e del grottesco cui assisto ogni giorno. Poi ho riletto Ballard e beh faccio prima a copiarvelo.
Non so se questo sia il migliore pezzo di satira politica mai scritto o cosa. Forse anche si.

Storia segreta della terza guerra mondiale

di James G. Ballard 

Adesso che la Terza guerra mondiale è finita, e la sicurezza regna sovrana, mi sento autorizzato a esprimere la mia opinione su due importanti aspetti di questa terribile faccenda. La prima osservazione è questa: il confronto nucleare, che il mondo ha atteso e temuto così a lungo e che, tutti ne erano convinti, avrebbe dovuto distruggere ogni forma di vita sul nostro pianeta, è durato in realtà quattro minuti scarsi. Per quanto ciò possa sorprendere i lettori, la Terza guerra mondiale ha avuto luogo fra le 18.47 e le 18.51 ora standard orientale del 27 gennaio 1995. La durata complessiva delle ostilità, dalla dichiarazione formale di guerra del presidente Reagan, al lancio di cinque missili nucleari da sottomarini (tre americani e due russi), fino ai primi sondaggi di pace e poi all'armistizio concordato tra il presidente e il signor Gorbaciov, non ha richiesto più di 245 secondi. La Terza guerra mondiale era già finita prima che qualcuno avesse il tempo di capire che era cominciata.

lunedì 15 luglio 2013

The murders in the Rue Morgue - il detective Calderoli risolve brillantemente il caso: "È stato il negro"

Continua a lasciarmi esterrefatto l'incapacità delle persone di ricostruire un pattern. Cioè, possibile che ogni volta che c'è qualcosa di imbarazzante che potrebbe occupare i giornali (l'espulsione della moglie del dissidente kazako in questo caso), ecco che
OOOPS, UN LEGHISTA OFFENDE IL MINISTRO NEGRO?
Ma tu guarda che coincidenza.
 E tutti gli zelanti commentatori subito pronti a discuterne, ad offendere il leghista di turno, a parlare di razzismo, a rimasticare le opinioni della volta precedente, le quali a loro volta avevano rimasticato da qualche giornale. Ma che palle.

Siete dei cani, ecco. Dei cani Pavloviani. Il leghista spara la cazzata e voi vi mettete subito ad abbaiare e sbavare, e i latrati degli altri somigliano troppo ai vostri, così vi mettete ad abbaiare più forte, sperando di elevarvi sopra loro. Intanto a terra è tutta una pozza di bava. E vi preparate anche tutta una serie di motivazioni che secondo voi vi giustificano, vi ritenete un baluardo contro la barbarie, l'ultima barriera della civiltà. Palle: l'unica barriera cui potreste partecipare per rendervi utili è quella contro la piena dell'Adige nel caso finissero i sacchetti di sabbia.

Pavlov is enjoying a pint in the pub. The phone rings. He jumps up and shouts: “Hell, I forgot to feed the dog!”


Mai una volta che si parli di cose importanti, dell'economia che passa da quella di una potenza industriale a un Messico mediterraneo (1), di un governo che non fa una minchia perché può tirare a campare, mai una volta che vi si senta finalmente discutere di cose che hanno una rilevanza per il paese. Un leghista qualsiasi vi dà il via e voi reagite come previsto, in maniera perfettamente riproducibile. Non siete esseri umani, siete cavie in un esperimento sociale della dimensione di una nazione.

L'unica cosa di cui vi do atto è che siete un buon discrimine per le notizie: quando parlate insistentemente di qualcosa, so che si tratta di una cazzata di cui non vale la pena informarsi.


(1): non è quello che avete sempre voluto? "L'Italia potrebbe vivere di turismo! la più grande concentrazione di ruinassi in mexo ai grebani* del mondo!" ripetevate come un mantra. Eccovi accontentati: l'Italia DOVRÀ vivere di turismo di questo passo. Solo non avevate considerato che i paesi che vivono di turismo sono PAESI DEL TERZO MONDO.

*migliore definizione del Foro di Roma mai sentita, 100% Veneto

EDIT: comunque ho deciso di fare un esperimento con un software di deformazione facciale:






Devo ammettere che come orango è più credibile Calderoli

venerdì 28 giugno 2013

Il caviale di storione è sopravvalutato, quello di celacanto è molto più delicato

Esattamente, quante rampolle dell'alta società che non sanno fare un cazzo fanno "un po' la giornalista"? (1) O meglio ancora, quante delle "giornaliste" con la rubrica sono solo delle galline incapaci di fare altro che non sia scrivere quattro righe alla settimana in un italiano che vorrebbe tanto essere ricercato ma è solo imbarazzante?

 

giovedì 21 febbraio 2013

Tagliarsi le braccia per combattere meglio

Un pensiero veloce:
Stavo leggendo l'ennesima riflessione della minchia - pacata, per darsi un tono - di sinistra sul M5S, e si poneva l'accento tra le altre cose sul rischio di una "deriva autoritaria" dovuta alla figura di Beppe Grillo come unico leader (vedi sotto).
La patetica sinistra italiana si è fissata su tante cagate per anni nel tentativo fallimentare di demolire Berlusconi, ma ce n'è una che le si è ritorta particolarmente contro.
Siccome Berlusconi si comporta come un elemento alpha / come un leader e gli altri lo seguono, nel tentativo di attaccare lui a sinistra si sono messi ad attaccare "il leaderismo" in generale, ovvero tutto quello che abbia una leadership chiara e stabile. Ovviamente come è metodo standard dal 1945 l'argomento è che dietro una leadership forte potrebbe celarsi il fascismo, la dittatura, il dimogno!
Di Berlusconi dicono che i suoi partiti (FI e PdL)
  • sono fatti su misura e attorno alla sua persona
  • non hanno "demograzia interna" perché lui è leader indiscusso e non ci sono delle primarie stile PD
  • tutto ciò è fascista o premonitore di un fascismo futuro(1)
Di Grillo dicono esattamente lo stesso, ovvero
2. Chi decide in questa confusione come stabilire la direzione da prendere se non l'unico leader acclamato e necessario? (è il rischio di una deriva autoritaria) [leggi: fascista]
Insomma hanno attaccato il fatto di avere un leader stabile per attaccare Berlusconi (e ora Grillo).
Il risultato?
Hanno insegnato ai loro stessi elettori che avere un leader è male, e gli elettori hanno imparato la lezione così bene che ora la leadership di sinistra è irreversibilmente DEBOLE, EVANESCENTE ed ECTOPLASMICA.

Non esiste niente a sinistra - area PD - che si possa percepire come un leader, che attiri la massa autonomamente con il solo suo carisma, e non esisterà mai perché se ne sono privati da soli. Purtroppo gli umani sembrano funzionare davvero così, ovvero si aggregano dietro a figure carismatiche(2), e il risultato è che non si va da nessuna parte. Cioè, i segretari del PD in ordine sono stati: Veltroni, Franceschini, Bersani. C'è qualcuno tra loro che non vi ricordi irrimediabilmente la morte termica dell'universo? No che non c'è.

In pratica la strategia per sconfiggere Berlusconi è stata di decapitarsi. Complimenti, ottima mossa, sta pagando alla grande.



(1) 15 anni a ripetere che Berlusconi instaura una dittatura, e lui è lì che deve partecipare alle elezioni per poter governare. Che dittatura del cazzo, scusate.

(2) non vedo perché una cosa che ha funzionato per tutta la storia e che funziona per tutti gli animali sociali dovrebbe improvvisamente essere falsa dopo tipo un secolo scarso di democrazia

domenica 27 gennaio 2013

Il problema del Liquame Fumante (soluzioni violente)

Mentre tutti stanno a perdere tempo a studiare l'evoluzione di una campagna elettorale sostanzialmente inutile (1), c'è una cosa su cui vorrei fare una digressione. Più o meno tutti i candidati nominano "lavoro" nei loro discorsi inconcludenti(2), chi in maniera astratta come il PD (come alle interrogazioni quando lo studente incapace nomina delle parole che si ricorda ma non sa in che contesto porre) chi più concretamente (come le promesse da Don Giovanni di Berlusconi: "sei l'unica per me"). La CGIL si strappa le vesti urlando che nessuno fa niente per il lavoro come dicesse "perché nessuno pensa ai bambini!" e Fermare il Declino è convinto che immolando ENI dandole fuoco con i suoi stessi idrocarburi sull'altare del Mercato si libereranno sinergie occupazionali.

"Sento la disoccupazione calare. Il Dow Jones veglia su di noi. Lode a Black e Scholes, signori dell'Abbondanza. La SS. Trinità è un solo Dio in tre enti: Moody's , Fitch e Spirito&Poors "
Tuttavia nessuno si ferma un secondo a guardare qual è veramente la condizione del lavoro di questo paese. Nessuno affonda le mani in quella pozza di merda che è "il mercato del lavoro". HA. Se quello è un mercato, suppongo lo sia per standard tipo "il mercato di New Delhi", dove ti imbustano la verdura con la stessa mano con cui si sono puliti il culo dopo aver cagato.