domenica 10 maggio 2009

Ho sognato Spielberg che piangeva

NON ANDATE A VEDERE FEISBUM. Non fatelo per nessuna ragione al mondo. Io ci sono andato per fare contenta Ilaria* e, vi giuro, mi sento sporco dentro. È senza ombra di dubbio il film peggiore che io abbia mai visto. IL PEGGIORE. Potrei dilungarmi spiegando come l'internet che compare nel film sia quello di dieci anni fa, come fallisca in ogni tentativo di parodia, ma mi sentirei ancora più sporco. Non guardatelo e basta. Spero che non rientrino nemmeno delle spese. Basta, basta.

*d'ora in poi i film li scelgo io, per un bel po'.

Edit: mi sono sentito in dovere di pubblicare la "lista nera" dei registi che ci hanno partecipato, a futura memoria:

Dino Garrusso
Alessandro Capone
Giancarlo Rolandi
Emanuele Sana
Serafino Murri
Laura Luchetti
Mauro Mancini

Segnati a vita.


Parliamo invece di cinema serio. Ieri notte non riuscivo a dormire, così ho deciso di cercare un film da guardare al pc per occupare la mente mentre mi addormentavo (lo faccio spesso). Non ricordo come ma sono capitato su un fan-film (un mediometraggio, lol) del Signore degli Anelli, The hunt for Gollum.
Un fan-film è un film girato - ovviamente - dai fan che integra/espande le vicende non trattate dalla filmografia/bibliografia ufficiale, che si tratti di un film come Star Wars o di un videogame come Metal Gear Solid. Sono girati con mezzi economici e hanno budget molto bassi, infatti contano molto su due fattori: la passione dei nerd che ci si dedicano anima e corpo, e la collaborazione permessa dal web. Attorno ai progetti si costruiscono delle comunità online in cui ciascuno porta le proprie conoscenze ad arricchire il risultato, dall'aspirante attore all'esperto di 3D graphic, dall'appassionato di riprese al mago del trucco. Oramai le tecnologie grafiche basilari di Hollywood sono state sdoganate e sono alla portata degli appassionati, per quelle più avanzate invece è solo questione di tempo. Non è esattamente quello che intendeva Gondry con il suo sweding (cfr Be Kind, Rewind), ma forse è meglio ancora.
Tornando a The hunt for Gollum, sono rimasto stupefatto di fronte a una produzione di qualità così elevata a dispetto del budget. A parte qualche punto negativo qua e là, il risultato non si spiega assolutamente :O
Ecco il trailer, giudicate voi:




Ho letto da qualche parte che in Francia i fan-film stanno avendo grandissimo successo, e probabilmente lo stesso starà già succedendo in molte altre parti del mondo. Ho come la sensazione che i fan-film saranno la grande novità del 2009 (non che siano nati adesso, beninteso), e che questo sia un altro dei monopoli che internet permette di smantellare, dopo quello dell'informazione e quello dell'editoria. Ragion per cui, se fossi l'industria cinematografica di Hollywood, mi starei seriamente cagando sotto. Se non si buttano in massa sul 3D metà della gente è spacciata.


Link: The Hunt for Gollum

Nessun commento:

Posta un commento