domenica 10 maggio 2009

Tutorial #1 - Sovrapporre i sottotitoli in VLC

L'ultima volta che ho provato a sovrapporre dei sottotitoli a un video è stata un'agonia. Ho seguito una guida trovata in internet, ho dovuto scaricare 5 programmi diversi e imparare con un video-tutorial passo-passo come si usavano, smadonnare a tutto spiano, e tutto per mettere dei micragnosi sottotitoli. Ecco, NON SEGUITE QUEL TUTORIAL, è una vaccata. Smanettando ho scoperto un modo molto più veloce ed efficiente che usa solo VLC, e lo condivido per evitarvi un futuro fastidio.

Come fare:

  1. dovete avere VLC (che si riconferma miglior player in assoluto) - che presumo già abbiate - e già pronti i sottotitoli che vi servono nel classico formato .srt (probabilmente li trovate su ::Italian Subs Addicted::, vi dovete registrare, oppure usate username & password presi da BugMeNot se ne trovate di funzionanti)
  2. Aprite VLC e andate su File->Open File
  3. Selezionate il video cui aggiungere i sottotitoli (il mio è in formato .avi) e i sottotitoli da aggiungere (potete anche editare dimensione carattere e simili se vi interessa), poi mettete la spunta alle voci "Use a subtitles file", "Stream/Save", "Caching" (l'immagine è cliccabile per ingrandirla)


  4. Cliccate sul "Settings" delle Advanced options
  5. Mettete la spunta alla voce "File" e immettete il nome che volete abbia il file di output
  6. Selezionate su Encapsulation Method il formato che volete ottenere, per esempio .mp4 o .mov se dovete caricarli sull'iPod, oppure un semplice .mpeg, tanto VLC li legge tutti. Io ho scelto .mp4 per questo tutorial.
  7. mettete la spunta a "video codec" e "audio codec", e selezionate i codec mp4v e mp4a rispettivamente (per formati diversi i codici potrebbero essere diversi: per .mov vanno bene mp4v e mpga stranamente; in ogni caso basta fare un paio di prove); i bitrate potete pure lasciarli invariati

  8. Mettete la spunta a "Subtitles overlay" per sovrapporre permanentemente i sottotitoli al video
  9. Cliccate ok, VLC comincerà a produrre il nuovo file. A seconda del tipo di conversione e del bitrate ci mette un tempo differente: per quelli che ho provato io ci mette circa un terzo della durata del filmato.
  10. Quando avrà finito nella cartella del video sarà comparso un nuovo file con il nome che gli avete scelto. Il file è privo dell'estensione .mp4 o quel che è, aggiungetela voi in fondo al nome (non so come mai non lo faccia da solo, ma non è un gran problema).
Bene, avete finito, ora avete il vostro video correttamente sottotitolato e potete anche aggiungerlo a iTunes. Semplice semplice.


p.s. notare che modificando leggermente la procedura potete usarla per convertire un file in un formato leggibile dall'iPod, senza dover usare software esterni tipo Red Kawa etc.

2 commenti:

  1. ...E dovendo inserire sottotitoli creati da me (cioè la traduzione da me fatta già che trattasi di un documentario non diffuso)come suggeriresti di fare?
    devo mostrare un dvd a delle persone che non conoscono la lingua e perciò inserire le mie traduzioni...
    grazie!
    ga

    RispondiElimina
  2. Crea il file .srt con la traduzione e sovrapponicelo come indicato :) i siti tipo italiansubs hanno guide per la creazione di sottotitoli sincronizzati, non è difficile

    RispondiElimina