mercoledì 11 dicembre 2013

Forconi

Alcune osservazioni rapide.

Non ho modo di capire cosa sta succedendo veramente per quanto riguarda i forconi. Nessuno ha modo, perché come ho ribadito innumerevoli volte in Italia non esistono giornalisti - solo codardi o subumani - e quindi è impossibile saperlo. Quando non sono notizie manipolate ad arte (ricordiamo la recente balla delle chiavette usb di Putin inventata dal Corriere) sono mera cronaca senza nessun approfondimento - che non stupisce, perché il giornalista non ha alcuno strumento intellettuale per capire alcunché.
Non è possibile nemmeno affidarsi ai nuovi media come Twitter, perché se fate una ricerca con l'hashtag #forconi sarete irradiati di svariati Gray mortali: sono i milioni di battute di merda di milioni di teste di cazzo fottute che fanno gli emuli di Spinoza. Sia stramaledetto chi ha inventato quel format di merda e tutti gli stronzi che pensano di essere dei grandi comici di stocazzo.
Ogni volta che succede qualcosa in Italia e cerchi di seguirla su twitter devi metterti a frugare col braccio immerso fino alla spalla nell'ammasso di merda che sono i tweet di questi minus habens che vogliono emulare le battute del cazzo collezionate da quegli altri minus habens che sono i redattori di Spinoza. NON FANNO RIDERE, NON C'È VERSO, SMETTETELA. Ci ho provato anche io agli albori, mi sono reso conto che le cose che scrivevo facevano cagare, ho smesso. Semplice, lineare. La comicità di questo tipo, gli one-liner, specialmente il tipo di comicità che viaggia su internet, non sono fatti per la mente e la lingua italiana, puro e semplice. Se vado a leggermi i commenti alle notizie sul Guardian per esempio, di solito finisco per scompisciarmi [1]; coi commenti sui giornali italiani invece voglio scavare una fossa e seppellirmici. I meme italiani, come quelli sulla Costa Concordia, fanno pena e fastidio, ma soprattutto non fanno ridere manco per il cazzo. Fatela finita e trovate un altro tipo di comicità: questa non ci si addice, non è nelle nostre corde. FATELA FINITA CON LE BATTUTE DI MERDA.

Ciò detto, non riuscendo a racimolare molta informazione, mi sono messo a osservare le reazioni di chi non prende parte alle manifestazioni. E sono rimasto abbastanza disgustato.
Non ho ancora capito qual è la causa scatenante dell'astio incredibile che ho visto insorgere verso i forconi. Ma il fenomeno c'è ed è intenso: non si tratta dei soliti commenti da bar, ho colto un odio intenso e velenoso nelle reazioni stizzite; cosa che mi fa sospettare che ci sia qualche meccanismo sociale grosso sotto.

I Rivelatori di Fascismo  hanno cominciato a suonare tutti insieme in una cacofonia di BEEEP BEEEP - menomale! come faremmo senza qualcuno che strilla "IL FASCISMOOOOOHHHHHH" a ogni piè sospinto, senza azzeccarci poi mai. Ricordate quando suonavano per Berlusconi, che ha instaurato un regime fascista in cui può perdere le elezioni? ricordate quando suonavano per Grillo, che ha instaurato un regime fascista in cui i suoi sono stati esautorati da qualsiasi potere effettivo?
I Rivelatori di Fascismo della Bagarra Ltd. sono un prodotto Made in Italy fatto con materiali 100% italiani, 100% ecologici - tra cui il pecorino sardo. La loro efficacia comprovata (vedi sopra) li pone al top nella classifica dei rivelatori di dittature. È sufficiente allacciarlo alla presa di corrente, e il Rivelatore di Fascismo restituirà un responso immediato - strillerà "FASCISMOOOOOOHHHH" a prescindere da tutto il resto. In questo modo non può sbagliare mai. Inoltre, il Rivelatore di Fascismo della Bagarra Ltd., è disponibile in una gamma di modelli incommensurabile: avvocato, postino, impiegato, utente di forum, utente di twitter, testa di cazzo generica, parassita sociale, ex compagno di classe politicamente attivo su facebook, studente calabrese fuorisede a Bologna, matto che posta i video su twitter, panettiere, impiegato dell'INPS, scribacchino di Vice Italia; e questi sono solo alcuni dei nostri modelli. Chiamate il nostro centralino e chiedete di ricevere il catalogo della Bagarra Ltd.
Se avete apprezzato il nostro Rivelatore di Fascismo, perché non provare anche il Rivelatore di Mafiosità? Se li comprate entrambi risparmiate il 10%!
Ho letto gente dire che non ha mai desiderato tanto che la polizia spaccasse qualche testa tra i manifestanti, visto immagini "satiriche" (ha ha ha) di Mussolini che fa il saluto romano con un forcone (minghia ggeniale, ma come l'hai pensata), letto miriadi di tweet simpaticissimi tipo "I #forconi manifestano in #piazzaleLoreto. Sentono il richiamo degli antenati appesi a testa in giù?", e altri di consiglieri comunali di SeL tipo "Io non difendo i politici corrotti. Io difendo le istituzioni democratiche che i miei nonni hanno dato il sangue per costruire #forconi" che rischiano la vita ogni giorno su twitter per difendere le istituzioni democratiche. E tanto altro, non voglio fare una lista, fatevi un giro su twitter, sui forum, su facebook, sui commenti agli articoli di giornale, e avrete un'idea.

Beh tutto questo è più fascista di qualsiasi foto che ritragga persone con un braccio alzato [2]. Aspettate, fatemelo riscrivere in grande:
TUTTO QUESTO È PIÙ FASCISTA DI QUALSIASI FOTO CHE RITRAGGA PERSONE CON UN BRACCIO ALZATO.
 Il geniale "cittadino informato" ti spiega che sono fascisti perché - pare eh, ché come detto non se ne sa niente - qualcuno si sia messo a dire ai negozi di stare chiusi. Ti spiega che sono fascisti perché sono violenti - e non perché magari la violenza è l'unica strada che gli è rimasta [3].
L'analogia che vedo IO, cittadini informati, è semmai il contrario: la reazione di odio che vedo in voi onestamente somiglia molto di più a quella degli antisocialisti protofascisti verso i moti operai del Biennio Rosso, di quanto quelle persone là fuori sembrino fascisti. Dovessi fare una prima analisi, i fascisti mi sembrereste voi, che come i contadini reazionari del 1919 chiedete la repressione dei moti. Loro lo facevano perché mettevano a rischio l'ordine costituito: che sia questa la ragione che andavo cercando? avete paura per la vostra posizione? Non lo so ancora.

Non posso prendere una posizione con le pochissime informazioni che ho, per cui non esprimo giudizi su di loro per dignità. Ma sulle reazioni cui ho assistito, il giudizio l'ho appena espresso.



[1] : Alla storia dei droni di Amazon che consegnerebbero la merce in giornata, un lettore dell'Independent commenta
"Do you think they'll deliver as far away as Pakistan?"

[2] : perché di questo si tratta, che mi risulti: una foto di una folla in cui un numero ridotto di persone ha un braccio alzato. Che da questo si possa dedurre che si tratta di una folla di fascisti, solo un umanista potrebbe pensarlo. Ma soprattutto, se cerchiamo dei fatti su cui basarci, il Movimento dei Forconi ha espulso membri e scisso i contatti con Forza Nuova più di un anno fa, stando ai giornali del periodo.

[3] :  Non è nemmeno vero che sono violenti, finora le violenze mi sembrano MOLTO limitate rispetto al potenziale, e sono solo scontri con la polizia. Violente VERE non se ne sono proprio viste.

Nessun commento:

Posta un commento