martedì 3 marzo 2009

Fatti da parte: sono un meritocratico

Laura: "cosa fanno due tartarughe una sopra l'altra?
due paia di occhiali! ...ah, no! due lenti a contatto!"
pubblico: "Ma vattene a casa..."
pubblico: "Buuu!"
Laura: "Bifolchi, fischiano Shakespeare."*


[...] Amareggiata per le critiche non proprio lusinghiere rivolte a questa sua ultima interpretazione (veste i panni di Desdemona), l'attrice si consola «grazie al calore partenopeo: il pubblico della prima ci ha proprio rincuorati »
GIUDIZI ASPRI - La Chiatti non nasconde, però, la sua rabbia «per dei giudizi troppo aspri, certe volte non viene considerato l'impegno profuso in un lavoro, per quanto si faccia il possibile in questa "Italietta" non conta la meritocrazia. Devo dire che non ho mai "sgomitato" per arrivare dove sono arrivata, ma mi sono trovata a fare questo lavoro, quasi per caso, senza pensarci più di tanto. Del resto, quando ti sforzi, come ho fatto in questo ultimo lungometraggio, non vieni neppure premiato dalla critica» - Laura Chiatti, Corriere del Mezzogiorno

Tranquilla Lau, quest'anno l'Oscar è toccato a Kate Winslet solo perchè era da tanto che l'aspettava, ma l'anno prossimo è tutto tuo.
Intanto puoi consolarti con l'Oscar per il miglior attacco all'Accademia della Crusca dell'anno, battendo così gli adolescenti che usano le k (era ora).

Poi ti chiedi perchè in Italia la meritocrazia non riesce ad attecchire: grazie al cazzo, la gente non sa nemmeno cosa vuol dire meritocrazia! Ricordo un volantino della Lega che diceva "Noi siamo per la meritocrazia! Largo ai meritocratici!". No. Non funziona così, spiacente. Però è esemplificativo: sembra assurdo ma ci sono persone per le quali "credere nella meritocrazia" e "essere meritevoli" coincidono; non solo: non votano tutte Lega Nord.
Più passa il tempo, più mi rendo conto che il problema principale dell'Italia sono gli Italiani.


*: liberamente tratto dai Simpson.

2 commenti:

  1. sempre mitico e tagliente, e mi chiedo...ma perchè la matematica perchèè?? dovevi fare lo scrittore o il giornalista,quanto meno.
    ti apprezzo comunque
    fada

    RispondiElimina
  2. mi apprezzi "nonostante" la matematica? XD

    p.s. giornalista sta diventando un'offesa in Italia

    RispondiElimina