lunedì 2 marzo 2009

Il giornalismo è morto #1

"Scuola, pioggia di 5 in condotta

Le lingue sorpassano la matematica nelle insufficienze dei ragazzi. I dati del ministero

MILANO - Pioggia di 5 in condotta agli scrutini intermedi [...] infatti, nella scuola secondaria di secondo grado, risulta che il 72% degli studenti ha riportato almeno una insufficienza (lo scorso anno erano il 70,3%)."

Riga dopo:

"Il 28% degli studenti non ha riportato insufficienze. L'anno scorso erano il 29,7%. "

...Di nuovo? Se ti pagano per quantità di caratteri che scrivi ok, posso capire. Altrimenti ti meriti tutto il tuo contratto a termine.

"Maggiori carenze si registrano negli Istituti professionali e nelle regioni del Centro Sud. Sud che ha anche il record dei 5 in condotta.
PROFFESIONALI IN DIFFICOLTA' - Il tipo di istruzione che riporta la situazione maggiormente negativa continua ad essere quella professionale, con l'80% dei ragazzi che ha riportato insufficienze (valore identico a quello dello scorso anno)." - Corriere della Sera.
Che classe i giornalisti italiani. Neanche il correttore automatico di Word riesce a correggere "proffesionali", provate. Non sono teneri i giornalisti italiani? il loro lavoro consiste nello scrivere al computer per il 90% del tempo e non sanno neanche fare Alt+0192 per fare la "À" accentata maiuscola.


p.s. "gli istituti professionali sono presi malissimo, almeno quanto la gente che li frequenta": dimmi qualcosa che non so.

Nessun commento:

Posta un commento