domenica 24 luglio 2011

Appunti NON di viaggio: fate i bravi, bambini - CAZZO

Sta succedendo un sacco di casino nel mondo da quando sono qui, comincio a preoccuparmi.  Fate i bravi che poi torno, dai, cazzo!

Tanto per cominciare, oggi Amy Winehouse è morta: aveva pestato i piedi a Murdoch.
Si perché negli ultimi giorni è la principale causa di morte in UK, almeno da quando è scoppiato lo scandalo intercettazioni. A proposito, se siete testimoni o avete qualcosa da denunciare a Scotland Yard a riguardo, siete pregati di chiamare urgentemente lo 08442-414141 e approfittare dell'offerta per testimoni che comprende Sky Cinema, Sky Sport e Sky Entro-in-casa-tua-di-notte-e-ti-inietto-un-veleno-che-fa-sembrare-che-sei-morto-d'infarto. In alternativa si può richiedere la visita a casa di un venditore in passamontagna.



Ieri poi c'è stata la strage norvegese, che ha impressionato un po' chiunque, soprattutto perché le vittime erano quasi tutte giovani e innocenti che partecipavano al raduno dei Giovani Laburisti.  La Finocchiaro ha dichiarato che se l'Italia fosse un paese civile anche i Giovani del PD avrebbero diritto alle loro sparatorie, ma la politica criminale e sconsiderata del governo Berlusconi di fatto nega loro questa possibilità. Rosi Bindi si sta facendo crescere i baffi invece.

Devo dire che preferivo di gran lunga le malefatte metallare di Burzum & famiglia, con quel sapore di paganesimo-revival, black metal e troppe partite a D&D, piuttosto che questo cristianesimo ariano spicciolo che sa di bigotto, di stantio e di Edvard Grieg.

la musica classica è una merda

Il crimine è così sconvolgentemente grave che probabilmente lo affideranno alle grinfie dei servizi sociali.
Mi chiedo soprattutto cosa aspettino i governi a disciplinare per davvero la vendita dei fertilizzanti: è TROPPO FACILE fabbricare una bomba se hai a disposizione quelle quantità di fertilizzante. Mi è capitato di fabbricare esplosivi (in quantità modeste, curiosità scientifica) un tempo, e SO quanto sia alla portata di chiunque. L'attuale legislazione europea prevede delle prove di detonabilità in condizioni ambientali, per verificare che non sia pericoloso il fertilizzante, ma non si cura di verificare che sia impossibile farci dei buoni esplosivi.
Anche nell'attentato di Oklahoma City la bomba era a base di fertilizzanti, e morirono 250 persone in un colpo. L'ETA quando ancora era attivo lo usava per le bombe. Così come i terroristi palestistronzi. Nell'attentato alla caserma di Santa Barbara di 2 anni fa, sempre un ordigno a base di nitrato di ammonio. In Italia con una licenza da agricoltore posso virtualmente comprare quantità illimitate di fertilizzanti, oltre che bruciare le sterpaglie nel mio giardino intossicando tutti gli esseri viventi nel raggio di 20 km. Non solo, non devo nemmeno essere davvero un agricoltore, perché la licenza viene concessa a soggetti che definirei quantomeno "variegati". E onestamente, venendo dal Veneto, posso dire che gli agricoltori sono PROPRIO le persone cui non darei MAI in mano un arsenale del genere. Quella è gente che ritiene di doversi vendicare solo perché ti sei svegliato più tardi di loro o perché gli hai insidiato la figlia. Ma stiamo scherzando?

Capite? capite? No, non capite.

Ora, dobbiamo aspettare che qualcuno faccia esplodere la Galleria degli Uffizi (ma magari cazzo) prima di accorgerci che è UN POCHINO pericoloso rilasciare incontrollate quantità di nitrato d'ammonio tra la popolazione che non svolge lavori agricoli? ci sono molti modi di fabbricare esplosivi, ma quale sostanza presenta le seguenti caratteristiche: 1) basso costo dovuto alla bassa qualità; 2)grandi quantità facili da reperire; 3) facilità di produzione di esplosivi? il Big Mac. E i fertilizzanti . Ma non puoi comprare 4 tonnellate di Big Mac fuori dagli Stati Uniti senza destare sospetti.

negli USA invece è d'obbligo

Realisticamente controllare capillarmente la distribuzione del fertilizzante non è possibile, ma si potrebbe drogare il fertilizzante con sostanze innocue per le colture ma che rendano impossibile farci esplosivi. Non sono un chimico ma il nitrato agricolo è già abbastanza impuro da rendere necessarie grosse quantità per avere delle esplosioni decenti; il problema è che non possiamo mettere fuori legge i SUV solo perché in grado di trasportare quelle grosse quantità (d'altronde i SUV potrebbero essere più pericolosi di così: potrebbero essere guidati dalla moglie di qualche imprenditore rampante).

Anyway, una cosa su cui i giornali spingono poco è il fatto che entrambi gli attentati miravano in qualche modo al premier norvegese, Stoltenberg (giuro). Una bomba è esplosa davanti ai suoi uffici, uccidendo peraltro alcuni suoi funzionari; ma lui non era presente, perchè era atteso al raduno dei Giovani Laburisti, dove c'è stata la seconda e più sanguinosa parte dell'attentato. Lui è il collegamento tra i due eventi. Sinceramente come attentati sono stati un po' grossolani, nel senso che se il legame tra i due posti è evidentemente il premier ma in nessuno dei due casi si è riusciti nemmeno a minacciare la sua persona, sono stati poco efficaci. Pessima scelta dei tempi? non conosco la psicologia degli squilibrati sinceramente, quindi non è detto che si possa uscirne con il ragionamento. Però mi viene da pensare che un fucile di precisione sia mediamente più efficace di una mitraglietta se hai un bersaglio specifico, specie in mezzo ai boschi. E una bomba che volesse fare più danni avrebbe incluso una quantità di ferraglia nell'auto che è esplosa, e sarebbe esplosa in un giorno in cui si era certi della presenza del premier nel palazzo.
Non guardatemi male, stavo solo lasciandomi trasportare.




Resta il fatto che i giornali non sembrano insistere particolarmente su questa pista. Come non stanno insistendo su un altro fatto analogo: qualcuno vuole uccidere Berlusconi.
E no, non parlo dei milioni di senzapalle che almeno una volta al giorno scrivono su un forum "bisognerebbe scendere in piazza coi forconi / TIRARGLI LE MONETINE" da dietro la loro maschera di V per Vendetta (mi spiace Davide, non è colpa tua), parlo proprio di sicari assoldati da qualcuno.
Se ci fate caso, sono giorni che continua a muoversi solo tra sedi istituzionali bonificate, o che annulla riunioni all'ultimo minuto, o che si inventa le sue tipiche balle come quella della caduta in bagno a Montecitorio per levarsi dalla scena il maggior tempo possibile. E quando c'è stata la riunione dei vertici UE è rimasto un'ora nell'aereo dopo essere atterrato, arrivando in notevole ritardo, pur trovandosi all'estero. Sinceramente era solo un sospetto prima, ma dopo questa cosa è praticamente certo:

qualcuno vuole uccidere Berlusconi.

E ne ha i mezzi. Perché nessuno ne parla? perché LUI non ne parla? perché si sta mantenendo un silenzio imbarazzante quanto istituzionale su questo fatto? il comportamento non si spiega altrimenti. E come se non bastasse, per quanto continuerà questa cosa? non è esattamente il massimo guidare un paese mentre cercano di ucciderti.
Per cui, tenete gli occhi aperti perché un giorno potreste aprire il giornale e leggere che Berlusconi è stato assassinato. Le conseguenze sull'Italia sarebbero imprevedibili, specialmente in un momento di instabilità su scala mondiale: gli USA rischiano il default, noi pure, l'euro potrebbe finire da un momento all'altro, i paesi arabi del mediterraneo ribollono, che altro deve succedere? Giuliano Ferrara in topless? si esauriscono i giacimenti di nutella? i laureati in lettere che ti rubano il lavoro perché sono più qualificati?

Per cui, per favore, mettete a posto prima che torni a casa altrimenti GIURO CHE MI INCAZZO.

3 commenti: