lunedì 26 gennaio 2009

No, i won't fix your computer.


Ho sempre sognato una maglietta come queste. Quando sai usare un minimo il computer ti piovono addosso le richieste dei milioni di altri utenti windows (che anche io uso, perchè Linux è gratis - se il tuo tempo non vale niente). Cose che mi sono realmente capitate:

"Oddio vieni subito ti prego, devo mettere la tesina su cd ma non funziona! Corri!"
[tempo dopo]
"Eccomi, vediamo... allora, di che marca è il masterizzatore?"
"Masterizzatore?"
"Si, quello per scrivere sui cd."
"...ma serve un coso apposito per scrivere sui cd?"
"..."


"Ciao, lo so che sono le dieci di sera, ma abbiamo comprato il modem e però non riusciamo a fare andare internet... non puoi venire a darci una mano?"
"...si, arrivo..."
[...]
"Si, non sembra funzionare. Vediamo, dov'è la presa del telefono per il modem?"
"Ah va attaccato alla presa del telefono?"
"..."


"Senti, devi venire assolutamente ad aiutarmi, ho preso un virus e non so come toglierlo!"
"va bene, vedo che posso fare."
[...]
"ok ci sono, qual'è il problema?"
"La barra di start, è sparita, non riesco ad aprire nessun programma! sono disperato"
"... ma è solo compressa sotto il bordo dello schermo."
[un click la fa riapparire]
"Ah. Fantastico, grazie!"
"..."


"Madonna, non va più niente, il computer è in panne, compare una schermata nera con le scritte bianche all'avvio e poi non fa più niente. Ti prego aiutami!"
"Arrivo..."
[dopo qualche tentativo infruttuoso, un CHKDSK /R va in porto e sistema il disco rigido]
"Bene dai, adesso dovrebbe essere a posto. Mi chiedo come abbia fatto a riportare degli errori così estesi."
"Eh, sai, devo dire che anche prima di incasinarsi andava un po' lento, l'ho persino spento e riacceso perchè mi sembrava che andasse troppo lento mentre installava [programma che non mi ricordo], e infatti si è bloccato del tutto."
"... l'hai spento mentre installava?"
"... Si, perchè, ho fatto male?"
"..."


Ora, la domanda è: utente medio, perchè ti compri il computer se poi non lo sai usare? Forse che io mi compro una macchina da cucire se non so cucire? Non dico saper programmare in Python e crearsi un sistema operativo da sè (cose che io non so fare, ci tengo a precisare), ma la manutenzione di base quella non può mancare: si è mai visto qualcuno portare la macchina dal meccanico perchè il vetro è coperto di brina? qualcuno di sesso maschile intendo. (asd, scherzo ovviamente)
Perciò - per esempio - Fada, non te la prendere col tuo vicino nerd se non vuole scendere ad aggiustarti la wifi: probabilmente è stato turbato da decenni di richieste assurde e ora teme di essere ignobilmente sfruttato, per poi essere deriso appena la wifi torna a funzionare. Promettigli una torta delle tue a lavoro finito e sarà più bendisposto: sii la sua Penny insomma.
Il fatto è che se continuate a sfruttare i vostri conoscenti nerd/geek, loro prima o poi si vendicheranno. Vi ho avvisati.
Io ho deciso di cominciare, e la prima rivincita me la sono presa questa estate:

madre: "Tieni, ti passo X" (X = rompiballe che non mi cagavano da anni perchè non gli servivo)
X: "Ciao, senti siamo disperati, c'è X' che deve partire per le vacanze domani e deve portarsi via il portatile così possiamo parlarci senza spendere un patrimonio di telefono, però msn non va!"
io (in pigiama): "Eh, provate a reinstallarlo."
X: "Abbiamo provato, ma non sappiamo se va perchè in casa non va internet"
io: "Ah, ditelo subito allora. Boh, magari ...è un problema di DNS, non so."
X: "ah... DNS... si, forse... ma come si fa allora?"
io: "Provate a reimpostarli"
X: "ah... ma cioè, da... mh, nel senso, io... è che vedi, noi non siamo bravi, come te invece che te ne intendi... insomma, che sai dove guardare, perchè noi non sappiamo bene come fare..."
io: "Niente paura, basta cercare su google"
Click.

5 commenti:

  1. La parte piu` micidiale di te e` sempre il ''click''.
    Pessima la battuta sessista, tsk.

    RispondiElimina
  2. susu, era solo una battuta, non ci si deve censurare

    RispondiElimina
  3. Infatti io ti critico liberamente, tranqui -.-

    RispondiElimina
  4. io lo faccio sempre col funi, asd

    RispondiElimina
  5. Nel senso che gli butti giù o che lo critichi liberamente?

    RispondiElimina