martedì 27 gennaio 2009

Coitus interruptus

Devo tornare sul tema "prostata" (c.f.r. post di statistica), perchè purtroppo
da qualche parte qualcuno è una testa di cazzo:


http://www.clicmedicina.it/pagine-n-35/00406-sesso-prostata.htm

http://www.corriere.it/salute/09_gennaio_26/tumore_prostata_sesso_giovani_ad2f88ee-ebbd-11dd-92cf-00144f02aabc.shtml

Grazie mille, probabilmente ho appena perso una scusa fantastica.
Non so se siano più stronzi i giornalisti che pubblicano queste notizie come verità scientifiche, o quegli stronzi dei laureandi in medicina o statistica, che fanno dei questionari e ne traggono una tesina senza alcuna validità scientifica ma dal nome accattivante, che quindi finisce in pasto ai giornali. Per esempio, ricordate quando dissero che "secondo una ricerca" le patatine fritte causavano il cancro? Dato il clamore della notizia ci si occupò di fare uno studio serio sulla questione. Risultato: nessuna correlazione tra cancro e patatine. Tempo sprecato. Perchè non facciamo una ricerca statistica sul numero di ricerche statistiche smentite nel giro di un anno? Sono sicuro che sarebbe interessante. Tra l'altro il 90% delle volte queste "ricerche" vengono da studi inglesi, per cui due sono le cose: o si tratta di humor inglese e siamo di fronte alla burla più duratura della storia, oppure statistica la insegnano con il culo in Gran Bretagna. Secondo una mia personalissima ricerca, i laureandi che pubblicano queste cagate sono dei coglioni. Smentite questo, bastardi.

Eccovi un'altra ricerca:
il 90% delle persone che commettono un omicidio ha mangiato del pane nelle 24h precedenti al crimine. Dunque, questa ricerca attesta che mangiare pane scatena irrefrenabili istinti omicidi.

Esistono decine di stimatori efficienti della correlazione tra due variabili aleatorie*, USATELI PER DIO!

* fattore di correlazione per esempio: ρ(X,Y)2 = Cov(X,Y)2/ Var(X)Var(Y), vale zero se indipendenti, si avvicina a 1 più sono correlate.

p.s. probabilmente la conclusione corretta è che l'eiaculazione frequente previene il tumore alla prostata, le ricerche favorevoli hanno campioni di 7000 persone e oltre, e sono estese nel tempo (ovvero si è studiata l'evoluzione del campione), quella che pubblica oggi il corriere invece ha un campione di 800 persone ed è praticamente un sondaggio. Per cui continuate pure a smanettarvi.

2 commenti:

  1. ma io e te facciamo a gara (avevo scritto 'cagare' invece di gara. non commento) sull'url più lungo?


    (..e non solo :asd: )

    RispondiElimina
  2. Si, tant'è che google si rifiuta di indicizzarmelo (il sito) ( non che io abbia controllato eh, cioè. Coff u.u)

    RispondiElimina